20 YEARS OF THE HELMUT NEWTON FOUNDATION, Berlin
Helmut Newton é stato sicuramente una delle figure più controverse della fotografia di moda mondiale. Di origini Ebraiche, fù costretto ad emigrare in Australia dal regime nazista, ma vivrà poi anche a Parigi, Montecarlo e Los Angeles.
Riscosse i primi successi scattando per Vogue negli anni '50, per poi divenire uno dei piu' importanti fotografi di moda di tutti i tempi. Raggiunse l'apice della sua carriera a cavallo fra gli anni '60 e '70. A parte le fotografie di moda, sono famosi i suoi ritratti ai grandi personaggi del '900.
Ha pubblicato decine di libri ed i suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo e la sua carriera e' stata accompagnata dal gusto per la provocazione raccontato con delle immagini uniche ed intramontabili. La sua grossa dote è stata sicuramente quella di riuscire ad essere sempre moderno e non scadere mai nel volgare. Ogni sua opera infatti è il giusto connubio tra bellezza, eleganza ed erotismo.
Ha sempre sfidato le convenzioni e lo sguardo dell'osservatore, talvolta prendendolo in giro, ma sempre con stile ed eleganza. Nonostante sia stata spesso oscurata dai contenuti, la sua tecnica fotografica e' sopraffina: luci e composizione sono praticamente impeccabili.
Un maestro unico, la cui fotografia è fonte di ispirazione e la cui arte non tramonterà mai.
Nel giugno 2024 la Fondazione Helmut Newton festeggia il suo 20° anniversario con la mostra collettiva Berlin, Berlin – e contemporaneamente rende omaggio alla città natale di Newton. Dopo la morte di June Newton (nota anche come Alice Springs) nell'aprile 2021, l'intera collezione di opere di Helmut Newton e Alice Springs, insieme a tutto il materiale d'archivio, è stata ospitata nell'archivio della fondazione che si trova in Jebensstrasse 2 D – 10623 Berlin il tuo testo...